L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un procedimento istruttorio nei confronti di #AutostradeperlItalia per abuso di posizione dominante
A seguito di una denuncia da parte di Unipoltech, la società del Gruppo Unipol la quale, dall’aprile di questo anno, è entrata nel mercato del telepedaggio con UnipolMove, di fatto rompendo le uova nel paniere di Telepass (che da sempre ne detiene il monopolio), i funzionari dell’Autorità hanno svolto ispezioni nelle sedi di Autostrade per l’Italia S.p.A. o con il Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza.
È emerso che Aspi ha (con l’appoggio di Aiscat) tentato di dirottare l’accreditamento di UnipolSai verso il Sistema Europeo di Telepedaggio (Set) e il Sistema Interoperabile del Telepedaggio per Mezzi Pesanti (Sit-Mp), che richiedono requisiti ben più duri del sistema nazionale per molti aspetti, come il rilascio di contratti e la concessione di scontistiche.
Sembrerebbe infatti che la società, tramite Aiscat, avrebbe attuato comportamenti per ostacolare l’ingresso di UnipolMove nel mercato del telepedaggio, cercando di mantenere la chiusura del sistema di telepedaggio nazionale.
L’abuso continua dal 2019, anno in cui Unipol ha presentato richiesta formale per l’accreditamento, dal momento che ad oggi persiste l’assoluta chiusura del sistema di telepedaggio nazionale.
#Autostrade #Benetton #CiviltàItaliana #Infrastrutture #Aspi #AutostradeItaliane #Unipol #Pedaggi #Telepass #Unipolmove #Autostrada #Mobilità